Disabilità

LABORATORIO DArt

Laboratorio rivolto a ragazzi diversamente abili aperto dal 15 settembre al  15 luglio tutti i martedì mercoledì e giovedì dalle 9 alle 13

 

l'appeso

 

Il laboratorio DArt centrato sulla D-isabilità e l’ART-e, è un collettivo di artisti che crea opere attraverso l’apporto di tutti i suoi componenti, abili e disabili.

DArt utilizza tutti i linguaggi dell’arte – narrazione, scrittura creativa, disegno, pittura, fotografia, video art, installazioni, assemblaggi e performance – e partecipa attivamente alla messa in scena degli spettacoli del Teatrino.
Il laboratorio si avvale dell’esperienza artistica ed educativa della prof.ssa Isolina Vanadia e della supervisione critica della prof.ssa Giuseppina Radice (Accademia di Belle Arti di Catania).

 

Il Teatrino di Lunaria è una compagnia teatrale integrata formata da persone abili e disabili appassionate di teatro di figura. E’ promosso da Lunaria che ha affidato al suo laboratorio DArt l’invenzione e l’animazione dei burattini, la scrittura dei testi teatrali e la realizzazione delle scene e si avvale dell’apporto di professionisti del teatro.

 

LABORATORIO CINQUE SENSI

Laboratorio creativo rivolto a bambini diversamente abili dai 4 agli 8 anni.

 

Passaggio segreto - dal pozzo al mare 2010

 

Un gioco, un tocco, uno sguardo. Un’annusata a spezie e profumi. Una ricerca ad occhi chiusi: cos’è freddo?cos’è caldo? ruvido? morbido? E questo suono? Da dove viene, chi lo fa? E’ così misterioso da far paura o da affascinarci?che colore e forma gli diamo? Impastiamo con le mani, riproduciamo con la voce, costruiamo storie aperte, creiamo piccoli e grandi spazi creativi su carta, iuta e stoffa… assaporiamo il gusto dello stare insieme.

 

Attraverso la pratica artistica come strumento conoscitivo, ma anche educativo e terapeutico, il laboratorio propone un percorso di gruppo nel quale ciascun bambino potrà rimettere in gioco i propri sensi – l’ olfatto, la vista, l’ udito, il tatto e il gusto- stimolando la creatività attraverso la manipolazione di diversi materiali, il racconto e, l’uso del colore , la scomposizione e ricomposizione di immagini, l’ascolto e la riproduzione di suoni…

 

Per ogni senso è previsto un modulo formato da quattro incontri di due ore ciascuno.

Gli incontri si svolgeranno a partire dal 22 ottobre ogni mercoledì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30

 

Informazioni e prenotazioni
Lunaria cooperativa sociale, via sant’Agostino 24, Messina.
Tel/fax: 0902403792 / 3403349440 / 3407045380 / 3388138293
lunaria.lab@gmail.com Facebook Lunaria cooperativa sociale