La favola di Frya

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Lo spettacolo La favola di Frya è ideato e prodotto dal Teatrino di Lunaria.

Lo spettacolo di burattini a guanto e a bastone “La favola di Frya” racconta le fantastiche avventure di Frya e delle sue metamorfosi da dea della pioggia a modella di un famoso pittore di Parigi.

Il racconto è un’originale creazione del laboratorio DArt gestito dalla cooperativa Lunaria. Come nei grandi classici ci sarà il cattivo di turno che con un raggiro creerà il disastro ambientale (la desertificazione) che farà fuggire Frya, dea della pioggia, in cerca di una nuova casa dall’Africa, alla foresta di Camaro a Parigi. Non mancheranno effetti speciali di luci e suoni e formule magiche… ma anche personaggi buffi e divertenti come il gatto Coraggio. La storia, ambientata negli anni trenta del secolo scorso (forse…) accanto ad elementi fantastici accenna a un personaggio storico, il pittore Balthus.


Il Teatrino di Lunaria
è una compagnia teatrale integrata – nel laboratorio DArt operano alcune persone disabili – fondata a Messina nel 2012 da Lunaria cooperativa sociale.

 

Riferimenti bibliografici

Balthus  Memorie raccolte da A. Vircondelet,  Carte d’artisti, Milano, 2015
L’artista racconta di sé.  Le sue parole ci hanno  aiutato a costruire il  personaggio del burattino- pennello  nella Favola di Frya.  Conoscevamo  già questo straordinario “solitario della pittura” per aver studiato nel laboratorio DArt alcune sue opere, tra cui Il Gatto allo specchio II .

Tecnica
Teatro d’attore e burattini a guanto e a bastone

Regia
Margherita Smedile e Isolina Vanadia

Creazione di burattini, drammaturgia e scenografia
Laboratorio DArt

Animazione dei burattini
Serena Dascola, Alessandra Licata

Accompagnamento musicale
Pierpaolo Cimino  

Destinatari:
adulti e bambini dai 4 anni in su

Durata: 45 minuti

Spettacolo tecnicamente autonomo