Lo spettacolo La favola di Frya è ideato e prodotto dal Teatrino di Lunaria.
Lo spettacolo di burattini a guanto e a bastone “La favola di Frya” racconta le fantastiche avventure di Frya e delle sue metamorfosi da dea della pioggia a modella di un famoso pittore di Parigi.
Il racconto è un’originale creazione del laboratorio DArt gestito dalla cooperativa Lunaria. Come nei grandi classici ci sarà il cattivo di turno che con un raggiro creerà il disastro ambientale (la desertificazione) che farà fuggire Frya, dea della pioggia, in cerca di una nuova casa dall’Africa, alla foresta di Camaro a Parigi. Non mancheranno effetti speciali di luci e suoni e formule magiche… ma anche personaggi buffi e divertenti come il gatto Coraggio. La storia, ambientata negli anni trenta del secolo scorso (forse…) accanto ad elementi fantastici accenna a un personaggio storico, il pittore Balthus.
Il Teatrino di Lunaria è una compagnia teatrale integrata – nel laboratorio DArt operano alcune persone disabili – fondata a Messina nel 2012 da Lunaria cooperativa sociale.
Riferimenti bibliografici
Balthus Memorie raccolte da A. Vircondelet, Carte d’artisti, Milano, 2015
L’artista racconta di sé. Le sue parole ci hanno aiutato a costruire il personaggio del burattino- pennello nella Favola di Frya. Conoscevamo già questo straordinario “solitario della pittura” per aver studiato nel laboratorio DArt alcune sue opere, tra cui Il Gatto allo specchio II .
Tecnica
Teatro d’attore e burattini a guanto e a bastone
Regia
Margherita Smedile e Isolina Vanadia
Creazione di burattini, drammaturgia e scenografia
Laboratorio DArt
Animazione dei burattini
Serena Dascola, Alessandra Licata
Accompagnamento musicale
Pierpaolo Cimino
Destinatari:
adulti e bambini dai 4 anni in su
Durata: 45 minuti
Spettacolo tecnicamente autonomo